SEDE

© Copyright 2023 by Elementary school. Proudly created with Wix.com

Nuova Agimap

Via Montello, 42 - 40131 Bologna

p. iva 02659941203

cod fiscale 91267930377

Associazione senza fini di lucro

Cell  +39 338 2751965

agimap@libero.it

CONTATTI

L’associazione Agimap nasce nel 1990 per merito di un piccolo gruppo di genitori appartenenti al Consiglio di Istituto delle Scuole Maestre Pie di Bologna. Scopo dell’associazione è quello di contribuire alla crescita dei giovani , a partire dalla tenera età dell’infanzia fino alla maggiore età, attraverso progetti pedagogici, culturali, ludici  e sportivi.  
"Dare radici ed ali" è l'impegno di chiunque opera all'interno delle scuole "Maestre Pie", quindi anche della Nuova Agimap, ricostituita nel 2005.

Il motto "Insieme è meglio!" sintetizza la logica convinzione a cui si è pervenuti, all'interno della Nuova Agimap a seguito di riflessioni e significativi percorsi di attività.

Il progetto principale realizzato dalla Nuova AGIMAP sono sicuramente le Miniolimpiadi, manifestazione ludico sportiva che coinvolge alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, esempio unico di collaborazione tra scuola, istituzioni e famiglie nella formazione e crescita dei ragazzi.

All’edizione 2018 hanno preso parte 39 scuole, statali e paritarie, per un totale di oltre 4000 studenti.
Grazie a questo e a molti altri progetti la Nuova AGIMAP è riuscita a contribuire in maniera consistente alla realizzazione di una scuola ed alla ristrutturazione di un orfanotrofio nello Zimbawe, entrambi gestititi dalle Maestre Pie, al sostegno di una scuola di San Demetrio ne’ Vestini (AQ) colpita duramente dal terremoto del 2009 ed al sostegno della comunità giovanile di San Possidonio (MO) anche essa duramente colpita dal più recente terremoto del 2011.

In collaborazione l'associazione AGIMAP ITALIA ONLUS, promuove numerosi altri progetti di solidarietà sia a livello locale, sia a livello internazionale nelle missioni a noi collegate.

 

Amici Genitori Istituto

Maestre Pie Bologna

Associazione no profit